Per-Corso

Video Sound Art

“Lo spirito del luogo tra arte, architettura e identità”

Video Sound Art, in collaborazione con l’Istituto turistico Gentileschi, ha avviato un progetto di PCTO con un gruppo di studenti del terzo anno.


Il percorso propone un’esplorazione della Zona 8 di Milano con un approccio interdisciplinare, fornendo gli strumenti per collegare il racconto della storia recente alle prospettive di sviluppo future. In una prima fase sono stati presentati alcuni esempi di spazi all’interno della zona 8 – City Life, il parco Industria Alfa Romeo, Chinatown ecc.. e come questi sono stati raccontati da artisti contemporanei in ambito artistico, musicale ed editoriale.

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno successivamente scelto liberamente l’area di interesse su cui lavorare e il mezzo espressivo da utilizzare per la restituzione finale – progetti fotografici e video, interventi musicali e sonori, progetti editoriali, podcast ecc.

Seguendo l’esempio della metodologia adottata dallo studio OMA nell’analisi dei quartieri di Palermo per la Biennale Manifesta, gli studenti, con il supporto del team di Video Sound Art stanno attualmente svolgendo l’analisi del luogo selezionato, attraverso uscite sul posto, il dialogo con gli abitanti, approfondimenti storico-geografici, lo studio delle forme architettoniche e della componente sonora.

Il risultato sarà la creazione di interventi artistico musicali, podcast e contenuti inediti da parte degli studenti, che saranno condivisi tramite questa piattaforma.

Al termine dei Per-Corsi

il gruppo avrà avuto la possibilità di sviluppare diverse competenze manageriali e soft skills come la capacità di gestione dei tempi, di lavorare in team e di sviluppo relazioni interpersonali. Inoltre l’ambito creativo in cui si strutturano i Per-Corsi aiuterà l’emersione di competenze e potenzialità personali oltre che la capacità di sviluppare soluzioni creative e originali.

COME STA ANDANDO

Guarda la gallery del corso