Il per-corso di MODA porterà a scoprire le tematiche tra il fare e l’indossare: la moda e la maglieria tra cura e racconto di sè.
Il modulo verrà sviluppato in due parti: la prima affronterà lo studio e la pratica dei ferri, uncinetto, e altre tecniche minori, mentre nella seconda parte si affronterà il progetto di una capsule collection di maglieria.
Attraverso la scelta di materiali e ibridazione di tecniche artigianali in un flusso creativo libero, si sceglieranno colori, materiali, e punti che verranno utilizzati per raccontare stati emotivi propri, come sogni e fantasie, blocchi e paure in un flusso che porterà alla scoperta del sé in concomitanza con la creazione attiva di pezzi tricot. La progettazione della collezione partirà da un capo del proprio guardaroba: un capo identitario, iconico, a cui siamo affezionati.
La sua storia, aprirà alla creazione della capsule, integrando magari anche altri capi, come ad esempio maglioni o accessori di maglia consumati dal tempo e dall’usura che li ha bucati, per i quali però proviamo affetto e non vogliamo liberarcene, e sui quali ci si attiverà con processi di upcycling.
Riprogettare, personalizzare e trasformare saranno fondamentali per ritrovare una nuova consapevolezza nel rapporto con noi stessi e le cose che ci circondano, creando una consapevole catena di Valore.